Wednesday 28 April 2010

quarto post: memorie...vaghe

non ricordo molto di quella sera. credo avessi 16 o 17 anni, eta' in cui erano ancora i miei genitori a portarmi fuori la sera. ricordo che ero un po' nervoso perche' ritardammo perche' mio padre aveva frainteso l'orario. cose di poco conto, e' vero.
arrivai a sicciole, piccolo paese del lungomare sloveno. quella sera c'era la "gasilska veselica", ovvero una festa organizzata credo dal corpo dei pompieri di quel paese. la musica e' molto vivace, seppur campagnola. era la prima volta che andavo a una festa cosi' con i coetanei (di solito ci andavo da piccolo con i miei). arrivai al tavolo dove erano seduti i miei amici e ancora della gente che non conoscevo. al tempo ero molto timido, e quindi difficilmente facevo nuove conoscenze. pero' con il proseguire del tempo lentamente cominciai a parlare con tutti; era l'effetto del vino. dopo un po' di tempo riconobbi a un tavolo poco piu' lontano un'amica, e decisi di andare a salutarla. dopo qualche minuto speso in chiacchiere tornai al mio posto, ma vidi che era occupato. "chi e' sto stronzo?" pensai. mi sembrava di averlo gia' visto da qualche parte, ma non ricordavo dove.
mi sedetti da un'altra parte e continuammo a bere. poi decidemmo di andare a ballare. mi sembrava strano che lui ballasse con dora, siccome non l'avevo mai visto e credevo di conoscere tutti i suoi amici.
la musica fini', perche erano le 3 del mattino e quindi prendemmo ancora qualcosa da bere e ci dirigemmo sopra la collinetta che da sulla piazza. io avevo voglia di musica, quindi tirai fuori il telefonino e cominciai ad ascoltare la mia canzone preferita. al tempo era "Ko Po", dei Zmelkoow. la canzone la trovate qua. mi misi disteso sul prato davanti alla chiesa e cominciai a cantare incurante del fatto che qualcuno mi poteva sentire. a meta' canzone sentii qualcuno sdraiarsi vicino a me. pensavo fosse rudi, un vecchio amico (vecchio lui, non l'amicizia :D), e che voleva controllare che stessi bene (avevo esagerato un pochino con l'alcol). pero' questa persona comincio' a cantare con me. non ci potevo credere. per un momento smisi, ma ricominciai subito e insieme cantammo a squarciagola finche' non fini' la canzone. mi alzai e vidi che quello che cantava con me era "lo stronzo". per fortuna si presento' e cominciai a riferirmi a lui come david. ci sedemmo sulla panchina e cominciammo a parlare del piu' e del meno e gli chiesi che io lo conosco di vista, ma non mi ricordo da dove. poi lui sorrise e mi disse che andavamo nella stessa classe di inglese (da piccolo frequentavo un corso di inglese supplementare, che non c'entrava con la scuola). poi lui comincio' a parlare. non ricordo di cosa, so solo che a meta' racconto cominciai a vomitare. "scusa, non e' il racconto ma e' il vino!" tentai di dire. si mise a ridere.
cosi' conobbi un simpaticone di amico, con cui ho passato l'intera estate a bere bičiklete e mangiare calamari da marička, un ristorante che era diventato il punto di ritrovo preferito dal mio gruppo di amici. ora come ora lo vedo minimo due volte a settimana, quando veniamo a lubiana assieme. e per fortuna che lo vedo, perche' ci divertiamo parecchio insieme.
devo dire che e' una brava persona, ha i suoi giudizi parecchio duri sulla gente pero' e' leale. non giudica mai male senza un motivo valido. ci conosciamo relativamente da poco, eppure ho gia' la sicurezza di poter confidarmi con lui. anche se obiettivamente non lo conosco del tutto. pero' una persona con degli occhioni cosi' non puo' essere meschina. e infatti non ha mai tradito la mia fiducia e sono sicuro che non lo fara' mai.


purtroppo mentre scrivevo ho perso il filo del discorso, perche' sono stato distratto proprio da lui :D
forse' racconta delle storie troppo dettagliate (tipo la sera prima di andare a dormire...) pero' e' una brava persona che sa aprezzare quello che ha.
grazie mille di avere i miei stessi gusti musicali :)

baronce out.

1 comment:

  1. Allora per prima cosa, la canzone fa veramente schifo :D ma ancor peggio è il video!
    Cooooooomunque.. 'st'idea del blog mi piace..continua a scrivere,dato che sai fare discretamente,ed io leggero e commenterò volentieri :)

    "scusa non è il racconto,ma il vino" è una perla MERAVIGLIOSA :D

    ReplyDelete